Domande e risposte
Generale
- La mia organizzazione non conosce né il portafoglio progetti né la gestione delle linee. PQFORCE vale ancora la pena per noi?
Assolutamente. PQFORCE copre molto di più di un puro sistema PPM. PQFORCE combina in modo unico la gestione del portafoglio progetti, la gestione dei progetti e la gestione delle risorse. Quale di queste funzionalità usate efficacemente dipende da voi nell'organizzazione.
La PQFORCE Edition Starter si concentra principalmente sulla gestione dei progetti e delle risorse e un po' meno sulla gestione del portafoglio. Questa edizione è anche destinata alle piccole aziende che (spesso per buone ragioni) non hanno una gestione matura del portafoglio. Anche la gestione delle risorse può essere fatta in PQFORCE con pochissimo sforzo amministrativo. L'interesse principale è quello di creare trasparenza il più rapidamente possibile e di visualizzare il carico di lavoro dei dipendenti con i progetti in corso e di seguirli in tempo reale. Ricevi già questo valore aggiunto con la PQFORCE Edition Starter e a condizioni molto favorevoli.
- In quali paesi e lingue è disponibile PQFORCE?
PQFORCE è una soluzione cloud e può quindi essere sottoscritta e utilizzata in tutto il mondo. Tutto ciò di cui avete bisogno è un browser e una connessione internet. Come utente, puoi scegliere una delle lingue disponibili al momento del login. Attualmente, questi sono tedesco, inglese, francese e italiano (a partire dal 01.03.2021). Tuttavia, i pacchetti di lingue disponibili vengono costantemente ampliati.
- PQFORCE è sempre disponibile? Ci sono interruzioni di manutenzione?
PQFORCE è praticamente quasi sempre disponibile. Nel corso dell'anno, la disponibilità è del 99,7%. Ci sono poche interruzioni programmate - e per una buona ragione. Sviluppiamo continuamente PQFORCE e assicuriamo un comportamento del sistema stabile, ad alte prestazioni e senza errori. Noi implementiamo questi sviluppi prontamente e automaticamente, in modo che tutti i clienti e gli utenti ne beneficino sempre. Durante la durata del vostro abbonamento, riceverete di tanto in tanto nuove funzionalità, naturalmente allo stesso prezzo.
Questi rollout di sistema possono avvenire ogni venerdì tra le 16:00h e le 20:00h (CET) e durano pochi minuti. Di solito usiamo la finestra di manutenzione ogni 3-4 settimane per applicare un rilascio di funzionalità o hotfix. Durante questo breve periodo del rollout PQFORCE non è disponibile. Come utente, riceverai un avviso di sistema appropriato quando accedi a PQFORCE.
Argomenti commerciali
- Cosa comprende esattamente un abbonamento a PQFORCE? E per quanto tempo dura?
Con l'abbonamento a PQFORCE Cloud, riceverete un accesso immediato al vostro sistema PQFORCE (il cosiddetto client) dell'edizione selezionata. Dopo aver effettuato con successo il pagamento, riceverai automaticamente i dati di accesso come amministratore di sistema via e-mail all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito. Un abbonamento include quindi il diritto esclusivo di utilizzare il sistema finché è pagato.
Nel vostro sistema PQFORCE, potete creare, gestire e, se necessario, cancellare un numero massimo di oggetti progetto e risorse configurato da voi al momento dell'ordine. Vedere anche le domande Cosa sono le risorse in PQFORCE? e Cosa conta come progetto in PQFORCE?
L'abbonamento si rinnova automaticamente secondo il periodo di pagamento che hai scelto. L'importo dovuto vi viene addebitato automaticamente all'inizio di ogni periodo. Il rinnovo automatico può essere disattivato e riattivato nel Centro clienti. Si può anche passare a un periodo di pagamento diverso nel Centro clienti, sempre alla fine del periodo di pagamento corrente. Puoi anche aumentare la struttura di quantità che hai selezionato o attivare un'edizione superiore, cioè passare da Starter a Advanced , in qualsiasi momento nel Centro clienti.
- Cosa sono esattamente le risorse in PQFORCE? E come contano in termini di volume di dati sottoscritti?
In PQFORCE, le risorse sono tutti gli oggetti di dati che hanno una disponibilità limitata (ad esempio, hanno un modello di orario di lavoro con 40 ore/settimana) e possono essere programmate per attività (compiti) in uno o più progetti e quindi essere caricate (le cosiddette allocazioni). Di norma, si intende per risorse umane, cioè risorse di personale. Tuttavia, questo non deve essere il caso di PQFORCE. Abbiamo una visione un po' più ampia delle risorse e parliamo di diversi tipi di risorse.
Nell'edizione Starter sono disponibili i seguenti tipi di risorse, che possono essere create, gestite e messe a disposizione dei progetti nel modulo HRM:
- Unità organizzative (caselle nell'organigramma)
- Dipendenti (elementi nelle caselle), che sono suddivisi in dirigenti, impiegati e tirocinanti all'interno di un'unità organizzativa.
Un'unità organizzativa ha come disponibilità la somma dei suoi dipendenti contenuti. Importante: poiché un'unità organizzativa può anche essere programmata genericamente (assegnata ai compiti), conta anche come risorsa. Il carico di lavoro di un'unità è quindi uguale alla somma del carico di lavoro di tutti gli impiegati più il carico di lavoro generico dell'unità stessa.
Per aiutarvi a stimare quanto grande dovrebbe essere il volume di dati che sottoscrivete, facciamo un esempio: un organigramma con 1 azienda, 3 dipartimenti e 6 impiegati per dipartimento conta un totale di 22 risorse (1 + 3 + 3 x 6). Se scegliete l'edizione Starter , avrete quindi bisogno di un pacchetto di volume di almeno 25 risorse per mappare questa situazione nel sistema. Poiché il vostro abbonamento può essere esteso in termini di volume di dati in qualsiasi momento, potete anche iniziare con un volume più piccolo e aggiornarlo in seguito, se necessario.
Nelle altre edizioni di PQFORCE, sono disponibili ulteriori moduli di risorse e tipi di risorse, ad esempio nel modulo IRM i tipi Facilities, Rooms e Vehicles. O nel modulo KSM il tipo Skill, con cui le risorse del personale possono essere combinate in diversi gruppi di abilità. Nell'edizione Enterprise si possono configurare anche moduli e tipi di risorse specifici per il cliente.
- Cosa conta come progetto in PQFORCE? I progetti completati contano?
I progetti in PQFORCE sono gestiti nel modulo PPM (Project and Portfolio Management). Ogni progetto appartiene a uno o più portafogli di progetti (caselle nell'albero del portafoglio). Un progetto ha un ciclo di vita e passa attraverso i diversi stati in esso. Nell'edizione Starter , il ciclo di vita del progetto è limitato a 6 stati, uno dei quali è "completato".
Importante: tutti i progetti nel modulo PPM sono rilevanti per il volume del progetto, indipendentemente dal loro stato. Tuttavia, un progetto gestito simultaneamente in diversi portafogli conta solo una volta. I progetti completati contano anche in termini di volume di dati per questo motivo, perché tali progetti sono completamente inclusi nei calcoli dal sistema in ogni momento nelle varie visualizzazioni (utilizzazioni di risorse generate, progressioni dei costi, cifre chiave del portafoglio, ecc.) I progetti completati possono anche essere riattivati in qualsiasi momento e non possono essere paragonati all'archiviazione, dove i dati vengono esportati dal sistema e cancellati nel sistema stesso.
Facciamo un esempio: In un sistema, ci sono 2 portafogli di progetti che includono rispettivamente 5 e 8 progetti, uno dei quali si verifica in entrambi i portafogli. In totale, ci sono 12 progetti. Questo richiede una licenza d'uso con un pacchetto di volume di progetto di almeno 15 progetti. Poiché il vostro abbonamento può essere esteso in qualsiasi momento in termini di volume di dati, potete anche iniziare con un volume più piccolo e aggiornarlo in seguito, se necessario.
- Qual è la procedura esatta per ordinare un abbonamento? E qual è il minimo che mi impegno a fare?
PQFORCE Cloud è Software-as-a-Service (SaaS) e può essere comodamente sottoscritto nelle due edizioni Starter e Advanced dal webshop. Si acquista un abbonamento con un certo numero di risorse e progetti, che si paga con carta di credito. Quando ordini un abbonamento, puoi anche scegliere il periodo di pagamento (mensile, trimestrale o annuale). In ogni caso, l'importo dovuto sarà addebitato sulla sua carta di credito all'inizio del periodo di pagamento selezionato. Questo significa che vi impegnate a un pagamento minimo di 80 euro - nel caso della Starter Edition, questo è per i pagamenti mensili. Se disattivi l'abbonamento entro un mese, non dovrai sostenere ulteriori costi. Non dovete quindi osservare alcun periodo di preavviso. A seconda del tipo di cliente (Privato vs. Business), verranno comunque applicate le corrispondenti imposte sul valore aggiunto.
- Cosa e dove si trova il Centro Clienti PQFORCE? Cos'è un conto cliente?
Il centro clienti fa parte di questo sito web. Durante l'ordinazione di un abbonamento PQFORCE, vi sarà chiesto di registrarvi su questo sito web con il vostro indirizzo e-mail e la vostra password (account cliente). Questo è l'unico modo per sottoscrivere un primo abbonamento a PQFORCE. Con l'ordine sei anche automaticamente registrato nel centro clienti per la prima volta. Con l'account cliente hai accesso al centro clienti in qualsiasi momento e qui puoi gestire, disattivare, aggiornare ecc. i tuoi abbonamenti.
Con un account cliente, è possibile acquistare abbonamenti PQFORCE indipendenti aggiuntivi in qualsiasi momento. Quindi, se sei già registrato nel centro clienti, puoi risolvere ulteriori abbonamenti senza ri-registrarti e quindi aggiungerli al tuo account cliente.
Si prega di notare che l'account cliente non deve essere confuso con l'account di accesso al vostro sistema PQFORCE, che riceverete automaticamente via e-mail dopo aver ordinato con successo un abbonamento.
- Posso avere un sistema di prova gratuito?
Offriamo una PQFORCE Free Edition gratuita e illimitata. A parte la gamma ridotta di funzioni e il limite di risorse e progetti, non ci sono altre restrizioni all'uso della Free Edition. È quindi possibile utilizzare PQFORCE Free Edition anche per scopi commerciali.
- Quali opzioni di pagamento sono disponibili?
PQFORCE Cloud può essere sottoscritto nelle edizioni Free e Starter direttamente dal webshop su questo sito. Questo è effettivamente l'unico modo per ottenere tale abbonamento. L'approvvigionamento del sistema avviene automaticamente. Puoi pagare l'edizione Starter a pagamento con carta di credito o, se il tuo paese appartiene alla zona SEPA, con addebito diretto SEPA. Il pagamento è sempre anticipato al periodo di tempo selezionato (mensile, trimestrale o annuale). Per i pagamenti trimestrali e annuali, si riceve uno sconto del 5% e del 10% rispettivamente rispetto ai pagamenti mensili.
Fanno eccezione le edizioni Advanced ed Enterprise, per le quali è necessario contattarci per ottenere un abbonamento. Qui ci sono anche altre opzioni di pagamento.
- Come funziona la regolazione di un abbonamento?
Puoi aggiornare un abbonamento attivo in qualsiasi momento e aumentare il numero di risorse e/o progetti, o passare a un'edizione superiore, per esempio da Starter a Advanced. Un downgrade non è possibile, né in termini di numero di risorse o progetti né in termini di edizione. Per regolare il tuo abbonamento, accedi al Centro Clienti, dove hai una panoramica dei tuoi abbonamenti attivi e puoi gestirli.
- Ho diritto a un rimborso se cancello un abbonamento?
No. Un abbonamento all'edizione Starter o Advanced è sempre pagato in anticipo e il sistema è disponibile per il periodo di tempo selezionato (mese, trimestre, anno). Non è possibile cancellare l'abbonamento in anticipo. Tuttavia, è possibile disattivare l'abbonamento in qualsiasi momento alla fine del periodo corrente, fermare il rinnovo automatico o cambiare il periodo di pagamento.
- Chi posso contattare per domande? C'è un servizio di supporto?
PQFORCE include un sistema di aiuto integrato (aiuto contestuale). Questo è il primo punto di contatto per le domande degli utenti. Il sistema di aiuto può essere richiamato interattivamente e fornisce spiegazioni delle funzioni disponibili in un livello di tooltip sulla rispettiva vista. Da questi tooltip, ulteriori spiegazioni sotto forma di un manuale elettronico possono essere richiamate con un clic del mouse. Il manuale elettronico di PQFORCE si trova su questo sito web e diventa accessibile ad ogni utente di PQFORCE non appena si è registrato in PQFORCE.
Per le edizioni Free, PQFORCE Starter e Advanced , non è disponibile alcun supporto avanzato da parte di INTRASOFT o delle nostre aziende partner. Tali servizi di supporto con hotline telefonica e indirizzo e-mail sono disponibili dall'edizione Enterprise o già inclusi nell'abbonamento corrispondente a uno SLA (Service Level Agreement) standard.
Se notate un comportamento inaspettato o palesemente difettoso del sistema quando usate PQFORCE, vi chiediamo di segnalarlo tramite l'apposito modulo di contatto. Controlleremo questo e se si tratta di un errore di sistema, questo sarà incluso come un bugfix in un successivo hotfix o rilascio di funzionalità. In questo caso, riceverete una risposta adeguata da parte nostra via e-mail.
Problemi tecnici
- Quali sono i requisiti tecnici per utilizzare PQFORCE? Quali browser web sono supportati?
La risposta semplice è: avete solo bisogno di un browser web attuale basato su Chromium e un accesso a Internet.
Ed ecco la risposta leggermente più lunga. PQFORCE è fondamentalmente un'applicazione per browser web. Ciò significa che un browser costituisce il front-end per l'utente (PQFORCE Client), che scambia dati con l'infrastruttura di back-end (PQFORCE Server) attraverso la rete. Nel caso di PQFORCE Cloud (che comprende le edizioni Starter e Advanced), il server si trova nel nostro centro dati e i dati vengono trasferiti tramite una connessione Internet sicura.
PQFORCE non pone alcun requisito speciale sul dispositivo terminale dell'utente finale. È sufficiente un moderno personal computer (PC) disponibile in commercio con un browser web installato. Non sono nemmeno necessari plug-in o add-on. Per visualizzare i dati esportati (PDF, XLSX, CSV), sono ovviamente necessarie le soluzioni software corrispondenti (ad esempio Acrobat Reader o Microsoft Excel).
Attualmente, i seguenti tipi di browser sono testati e supportati da noi con PQFORCE (dal 03/01/2021):
- Chrome (Google)
- Edge (Microsoft)
- Firefox (Mozilla)
- Opera
- Vivaldi
Per ragioni di performance e sicurezza, raccomandiamo l'uso di Chrome. Internet Explorer (Microsoft) e Safari (Apple) non sono esplicitamente supportati. D'altra parte, PQFORCE è generalmente completamente eseguibile su altri browser web basati su Chromium non esplicitamente elencati sopra o sulla base del motore di rendering Blink. Questo semplicemente non viene testato da noi.
A proposito, per i clienti della PQFORCE Edition Enterprise offriamo un client desktop come alternativa al browser web. Questo è interessante per le organizzazioni che non possono usare uno dei browser web supportati, ad esempio per ragioni di governance.
- I file di MS Project possono essere importati?
Sì, questo è possibile dalla PQFORCE Edition Advanced. Ed è abbastanza semplice. Potete trascinare i file di MS Project (e altri formati equivalenti come MPX, MPXJ, MSPDI, ecc.) dal vostro desktop a PQFORCE. I contenuti, cioè la struttura di scomposizione del lavoro (WBS) con i compiti con le date di inizio e fine e le loro dipendenze, vengono letti dal file e mappati nelle strutture dati corrispondenti di PQFORCE. In questo modo, potete leggere la vostra pianificazione basata su file in PQFORCE in pochissimo tempo e quindi condividerla online con altri utenti.
- Posso collegare PQFORCE a un altro sistema, come un sistema ERP o MS Exchange Server?
In linea di principio, questo è possibile. PQFORCE ha un'API (application programming interface) REST aperta e documentata. Tuttavia, non offriamo supporto per questo nelle edizioni Starter e Advanced . Tuttavia, puoi naturalmente sviluppare interfacce per i rispettivi sistemi di terze parti da solo o con l'aiuto di una terza parte, per esempio un integratore di sistemi. A partire dall'edizione Enterprise , offriamo il nostro framework di interfaccia, il cosiddetto PQFORCE Agent, così come la documentazione API.
- Come vengono memorizzati i dati in PQFORCE?
Tutti i dati che inserite o importate in PQFORCE sono memorizzati in un database centrale. Questo vale in particolare per i documenti che possono essere archiviati in PQFORCE dall'edizione Advanced in poi. Ogni sistema PQFORCE è un client separato ed è logicamente separato a diversi livelli da tutti gli altri client sulla stessa infrastruttura server. Questo esclude la possibilità di accesso incrociato ai dati da un cliente all'altro. A partire dall'edizione Enterprise , è anche possibile ottenere un Server Dedicato (cloud privato) e quindi avere la propria infrastruttura di server virtuale nel PQFORCE Cloud. Vedi anche la domanda Dove si trovano i miei dati?
- Quali tipi di esportazione/importazione di dati sono possibili in PQFORCE? Posso ottenere i miei dati quando annullo un abbonamento?
I dati in PQFORCE possono essere esportati da varie viste dell'interfaccia utente. Nell'edizione Starter , queste esportazioni sono limitate al formato PDF. A partire dall'edizione Advanced , sono anche possibili esportazioni in XLSX, CSV o XML. In ogni edizione, i dati sono sempre accessibili tramite l'API REST. Tutti i dati possono essere recuperati in formato JSON. Vedi anche la domanda Posso collegare PQFORCE a un altro sistema?
Consulenza e formazione
- Ho bisogno di formazione per usare PQFORCE?
Certamente non uno intensivo. Ma naturalmente la risposta a questa domanda dipende anche dalla comprensione dell'utente. Cerchiamo sempre di progettare PQFORCE in modo tale che sia possibile un funzionamento intuitivo. Inoltre, c'è un sistema di aiuto integrato che fornisce all'utente suggerimenti e assistenza rapidi. L'attenzione principale è sulla funzionalità, cioè la domanda "Come faccio questo e quello in PQFORCE?
D'altra parte, l'introduzione e l'uso di PQFORCE porterà anche a un modo diverso di lavorare e di collaborare tra gli utenti. PQFORCE permette un tipo completamente nuovo di gestione e pianificazione dei progetti nell'organizzazione. Questo solleva anche questioni di governance, cioè come gestiamo questo nella nostra organizzazione? Gli utenti possono benissimo essere addestrati per questo. Tuttavia, si tratta più che altro di trasmettere istruzioni di lavoro.
- Ci sono partner di consulenza che possono aiutarmi nell'implementazione e nell'uso di PQFORCE?
Sì, ci sono. Contattateci per mettervi in contatto con il partner giusto. Questi partner vi sostengono anche nella progettazione di una strategia PPM, l'introduzione mirata del sistema e l'implementazione e la creazione di metodologie di gestione dei progetti. In particolare, vi aiuteranno ad aumentare la maturità dei vostri processi e a realizzare una trasformazione digitale. PQFORCE è la piattaforma per questo.
Argomenti legali
- Chi possiede i dati che raccolgo e gestisco in PQFORCE?
Naturalmente, voi siete e rimanete il proprietario dei vostri dati, anche se li consegnate a terzi per la gestione, per così dire. Con la piattaforma PQFORCE, ad esempio, siamo solo dei responsabili del trattamento dei dati ai sensi del regolamento europeo sulla protezione dei dati DSGVO e ci atteniamo alla legislazione applicabile in Svizzera.
- Dove sono i miei dati?
I dati si trovano tecnicamente in un database. Da un punto di vista legale, tuttavia, è importante sapere che teniamo i dati in un centro dati in Svizzera. Garantiamo che sarà sempre così e che il nostro partner di data center è certificato ISO 27001. È così che manteniamo la nostra promessa che PQFORCE è una soluzione svizzera al 100%, sia in termini di sviluppo che di hosting. Clicca qui per maggiori informazioni.
- Per quanto tempo i dati saranno conservati nel mio sistema una volta che sono stati disattivati?
Dopo la scadenza dell'abbonamento o se il pagamento non viene ricevuto (ad esempio perché la tua carta di credito non può essere addebitata), l'uso del tuo sistema sarà automaticamente disattivato. Tuttavia, un sistema disattivato può essere riattivato per un ulteriore utilizzo. Garantiamo che i dati di un sistema disattivato saranno conservati per un periodo di 90 giorni dopo la disattivazione. La riattivazione del sistema in una data successiva non è generalmente possibile. I dati saranno poi cancellati.